Ketoprofene sale di lisina: cos'è e come assumerlo

È un principio attivo tra i più venduti in Italia nella classe degli antinfiammatori, presente nell’armadietto dei medicinali di molte delle nostre case. Ma sappiamo davvero cos’è e come si utilizza correttamente?

header-ketoprofene
Cos'è il ketoprofene sale di lisina
bollo-ketoprofene
Cos'è il ketoprofene sale di lisina

Cos'è il ketoprofene sale di lisina

Sintetizzato per la prima volta in Francia nel 1967 e approvato per l’uso clinico nel 1973, il ketoprofene è un farmaco appartenente alla classe degli antinfiammatori non steroidei (FANS), ovvero quei farmaci con azione antinfiammatoria la cui molecola è diversa da quella degli steroidi (es. cortisonici). 

Successivamente la formulazione del ketoprofene è stata arricchita con l’aggiunta del sale di lisina che rende il farmaco più solubile e più rapidamente assorbibile, aumentando la sua rapidità d’effetto.

I FANS hanno effetto:

  • Antinfiammatorio: sono in grado di ridurre lo stato di infiammazione dei tessuti;
  • Analgesico: leniscono il dolore;
  • Antipiretico: abbassano la febbre.

Per comprendere il meccanismo con cui farmaci antinfiammatori non steroidei come il ketoprofene sale di lisina riescono a bloccare il dolore e l’infiammazione è necessario comprendere quale sia il meccanismo d’azione del processo infiammatorio. Quando i tessuti del corpo umano subiscono uno stimolo che viene percepito come dannoso, come può essere ad esempio l’infezione da parte di un batterio o un virus, inizia una serie di reazioni chimiche a cascata che ha come risultato la sintesi di molecole che causano infiammazione generale, febbre e spesso altri sintomi (es. stanchezza, malessere), e vanno a stimolare le fibre nervose responsabili di trasportare i segnali dolorosi al cervello. Il risultato è la percezione del dolore nell’area in cui sta avendo luogo il processo infiammatorio.

Il bersaglio principale del ketoprofene sale di lisina sono proprio alcuni di questi enzimi responsabili della cascata infiammatoria: il ketoprofene sale di lisina impedisce l’azione di questi enzimi, interrompendo la reazione a catena e bloccando così il dolore.

Come assumere il ketoprofene sale di lisina

L’effetto del ketoprofene nel trattare segni e sintomi dell’infiammazione è stato largamente verificato e studiato; la linea OKi di automedicazione offre formati e dosaggi diversi, utili per trattare in maniera specifica il dolore e l’infiammazione nelle diverse sedi del corpo. 

In generale, il ketoprofene sale di lisina in formulazione orale è indicato in caso di febbre e di dolori di diversa origine e natura, in particolare:

  • mal di testa; 
  • mal di denti;
  • nevralgie;
  • dolori mestruali;
  • dolori muscolari e osteoarticolari;

Sotto forma di spray e collutorio invece può essere utile nel trattamento dei sintomi di:

  • mal di gola (faringiti)
  • mal di denti
  • gengiviti
  • stomatiti

L’assunzione di ketoprofene sale di lisina deve essere limitata al periodo di tempo strettamente necessario ad alleviare i sintomi, e deve essere utilizzata la dose efficace più bassa.

È importante rispettare scrupolosamente la posologia indicata nel foglietto illustrativo del farmaco e fare attenzione a rispettare il giusto intervallo di tempo tra una somministrazione e l’altra

Nel caso di formulazioni orali, come compresse e granulato, è consigliabile che l’assunzione del farmaco avvenga a stomaco pieno

Per ulteriori approfondimenti consultare il foglio illustrativo del farmaco.